Expo Women Global Forum

Expo Women Global Forum è un fondo istituito presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per diffondere il valore del dono.
Presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus1 il 6 maggio 2015 è stato istituito il Fondo Expo Women Global Forum (“EWGF”) Genti, Generazioni, Generi.
Il Fondo EWGF rappresenta lo strumento di raccolta della piattaforma EWGF2 nata dall’Associazione promotrice del Fondo, Women&Technologies® 2008-20153.
La piattaforma EWGF raccoglie già una serie di iniziative collegate ad Expo 2015 e consolidate nel tempo dall’Associazione Donne e Tecnologie grazie al contributo di tanti talenti femminili, incentrate su temi inerenti a progetti di innovazione per la collettività. È presente in Expo Milano 2015 con diverse iniziative al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, all’Acquario Civico di Milano, al Padiglione Italia e al Padiglione Europa. Grazie all’istituzione del Fondo, la piattaforma diviene un contenitore in grado di contenere progetti di utilità sociale con la finalità di portare avanti nel tempo i valori contenuti in Expo 2015. Il Fondo EWGF nasce infatti con l’obiettivo di essere strumento per la redistribuzione della ricchezza attraverso lo sviluppo e il sostegno di iniziative di utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Legislativo n. 460, 1997 e intende far emergere, attraverso l’ideazione e la promozione di iniziative concrete, il contributo specifico delle donne nel promuovere e diffondere la cultura del dono nella società.
Nel delineare un’identità comune, il punto di partenza di EWGF risiede nella volontà delle donne che hanno costituito spontaneamente il Comitato di EWGF di contribuire “insieme” all’epistemologia del dono, mettendo la progettualità del gruppo a servizio della società, per trasferire valore, fiducia e incoraggiamento alle future generazioni. Il Fondo infatti potrà erogare contributi a sostegno di iniziative che abbiano una ricaduta sociale positiva, sosterrà associazioni e iniziative filantropiche, sarà esso stesso incubatore di filantropia e lo farà attraverso il lavoro di un gruppo animato una forte visione etica condivisa sul significato del dono.
Il Regolamento del Fondo EWGF prevede l’affiancamento di un Comitato Strategico al Comitato di Gestione, con il compito di promuovere la visione di EWGF, garantire la coerenza dei progetti rispetto alle finalità del Fondo e favorire il confronto tra i generi e la valorizzazione delle diversità.