VANITY FAIR – La bellezza contro il cancro

di Laura Scafati

Forse non lo debella, ma aiuta molte pazienti oncologiche a rinascere dall’incubo del tumore. Dal caschetto salva-capelli durante la chemio ai corsi di make-up in ospedale fino ai piccoli accorgimenti per prendersi cura di sé e tornare a piacersi. Ecco come la bellezza lotta contro il male

«I trattamenti non devono più guarire la malattia dimenticando la persona. […] Non possiamo più curare qualcuno senza sapere chi è, cosa pensa, qual è il suo progetto di vita». Questo, il monito lanciato dal Professor Umberto Veronesi proprio nel giorno in cui è stato presentato alle donne affette da tumore il caschetto salva-capelli durante la chemio, in sperimentazione allo IEO di Milano.

Uno strumento che, oltre ad essere un egregio frutto di una scienza sempre più avanzata, ai loro occhi appare come la possibilità concreta di continuare a sentirsi belle, e a non lasciare che la malattia più terribile, oltre al fisico, divori anche il naturale desiderio di piacersi. E piacere.

Perché il cancro, quando arriva, non fa distinzione e, soprattutto, non lascia il tempo di metabolizzare l’inizio di una vita diversa fatta di capelli e ciglia che cadono, unghie che si sfaldano, pelle che si raggrinzisce e una mente che non sa più filtrare la bellezza. Della vita, ma anche di se stesse.
Ecco perché oggi i passi da gigante fatti dalla scienza uniti alla forza e alla volontà di team di esperti sono un valido aiuto per far ritrovare alle pazienti oncologiche proprio quella “bellezza” lasciata in sospeso per colpa del cancro.

Sono infatti sempre di più, oggi, le associazioni che organizzano iniziative negli ospedali per far ritrovare alle pazienti la gioia delle piccole cose come imparare a truccarsi, tornare a vestirsi con gusto e desiderio, curare la propria pelle o socializzare. Gesti a prima vista semplici, ma di vitale importanza per chi – come le donne che combattono ogni giorno contro il cancro – non sa più che cosa vuol dire guardarsi, sorridere e piacersi. Anche solo per un rossetto nuovo sulle labbra.


Data: 18 Giugno 2015