“Listen To Your Body” – Una Fotografia Per La Prevenzione
Molti i visitatori che ieri, presso Cascina Triulza, hanno aderito all’iniziativa di OTI-Oncolgy Esthetics e
di Salute allo Specchio facendosi fotografare con i foulard Vita di Mantero per promuovere
un messaggio di prevenzione e solidarietà
Ieri il Padiglione della Società Civile di Expo si è acceso di colori e di Vita. Dalle 16 alle 20, decine di visitatori si sono divertite a giocare con l’obiettivo di Marco Casiraghi, fotografo, e con i foulard Vita del setificio Mantero, trasformati in coloratissimi copricapo dalle mani sapienti di Leonardo Bellomo, stylist e make up artist. L’occasione è stato l’evento “Listen to your body” promosso da OTI-Oncology Esthetic, l’ente di riferimento per l’estetica oncologica, e dal progetto Salute allo Specchio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, che supporta le pazienti oncologiche nel percorso di cura, in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation.
“Listen to your body”, spiega Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI-Oncology Esthetics, “è l’evento conclusivo di una serie di iniziative per la prevenzione dei tumori e la salute della pelle con un messaggio chiaro: la prevenzione è fondamentale e si fa sicuramente attraverso screening periodici ma anche con l’attenta osservazione di sé e del proprio corpo: imparare ad ascoltare i messaggi che ci manda è il primo passo per prendersene cura ogni giorno, a partire anche dalla tavola, e capire se qualcosa non va”. Tra gli ospiti di questa incredibile giornata, alla quale il popolo di Expo ha aderito con entusiasmo, Morag Currin, fondatrice di OTI International: “Per il paziente oncologico i segni che la malattia e le terapie lasciano sul copro sono causa di un disagio profondo. Aiutarli ad affrontarli è compito anceh dell’estetica oncologica.
L’evento è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità della storica Azienda Mantero di Como che ha messo a disposizione gratuitamente i suoi foulard Vita, realizzati proprio per Expo. “Spesso la prima cosa che ci chiedono i paziente quando gli comunichiamo la diagnosi della malattia oncologica è: perderò i capelli?”, spiega Valentina di Mattei, psicologa e ricercatrice universitaria, tra le ideatrici del progetto Salute allo Specchio, “i segni che la malattia e le terapie lasciano sul corpo sono causa di un disagio profondo per il paziente. Per questo abbiamo scelto i foulard come simbolo della voglia di combattere delle pazienti che trattiamo al progetto Salute allo Specchio e del loro bisogno di ritrovare la loro femminilità anche durante le terapie. Mantero è stata tra le prime aziende a cogliere questa esigenza e a supportarci in questo percorso”.
I ritratti fotografici realizzati saranno donati alle partecipanti come ricordo della giornata e, chi lo desidera, potrà postare la foto sulle pagine Facebook di Oncology Esthetics Italia e di Salute allo Specchio. Tutti i ritratti diventeranno poi una mostra fotografica e un poster che accompagnerà i prossimi eventi di Salute allo Specchio.
Data: 2 Novembre 2015